martedì 26 marzo 2013

VENERDI' SERA: FOGGIAPALOOZA 11




FOGGIAPALOOZA 11
VENERDI' 29 MARZO 2013
C/O CLUB HOUSE INDIAN BIKERS MC
Via del Salice Nuovo - Strada S. Lorenzo 13 - Foggia
FREE ENTRY

artwork a cura di Davide_Tolleranza Zero (http://www.facebook.com/DavideClaradesign)
grazie!
DavideClara.it Graphic Design


E dopo le vette artistiche ed umane che abbiamo avuto il piacere di conoscere ospitando Ilenia Volpe, è arrivato il momento di ripiombare nella nostra abituale fogna in cui amiamo sguazzare, come putridi roditori invidiosi delle altrui fortune, pecuniarie e non. Questo d'altronde è il vero significato dell'underground, ossia marcire nel sottosuolo sparlando a più non posso su chi ce l'ha fatta e poi, di tanto in tanto, risalire in superficie con andatura dinoccolata e schiena plasticamente inarcata in avanti, costretti a sopportare il peso di una gobba dell'odio che cresce a dismisura, fino ad esplodere. Vi sto propinando questo pippone melodrammatico patetico solo per dirvi che Foggiapalooza non ha vinto il bando Principi attivi e quindi rimarrà il festival più puzzolente della storia mondiale, con buona pace dei nobili galanti e delle loro parruccone imparruccate. FUCK!

Ho detto Fuck? Volevo dire WHO THE FUCK IS ELVIS!
ARRIVANO I CHAOS CONSPIRACY IN CITTA' CON IL LORO NUOVO FANTASTICO ALBUM E SONO OSPITI DEL FOGGIAPALOOZA!!! ENTUSIASMO A TREMILA PER QUEST'ENNESIMO COLPO DEI GRANDI ORGANIZZATORI DEL FOGGIAPALOOZA CHE RIESCONO A PORTARE PROPRIO AL FOGGIAPALOOZA NIENTEMENO CHE I CHAOS CONSPIRACY!!!!

Come hai detto? Chi sono i Chaos Conspiracy? Ma sei proprio il solito ignorantello foggianello provincialotto fighetto.
http://www.facebook.com/pages/Chaos-Conspiracy/143134039032625

ad accompagnare questi autentici fenomeni della musica ci saranno le solite band foggiane, che tramano tutti i giorni alle nostre spalle per imporsi subdolamente all'attenzione locale, con esiti altalenanti.

E quindi avremo (rullo di tamburi)

ANDYUSTRIAL (Industrial)
http://www.facebook.com/pages/AndYustriaL/175652192507817?fref=ts

BLIND COWS (grunge)
http://www.facebook.com/blindcows.band

ATROPOS (metal)
http://www.facebook.com/atroposfg

Ci vediamo venerdì 29 marzo allora. Fanculo ad Elvis.

Considerazioni... ad un anno dalla nascita

Con Foggiapalooza le band dell'underground cittadino provano a organizzarsi e a collaborare per la prima volta in un progetto che non presuppone l'arricchimento del solito furbetto di turno, pronto a speculare sulle aspirazioni frustrate dei musicisti. Per la prima volta ci si organizza dal basso, tutti insieme, per dare una prospettiva ad una scena, e forse un futuro. Una vetrina quindi, e da oggi un modo per autofinanziare la musica, in maniera orizzontale e condivisa. E, soprattutto, un agorà, uno spazio di confronto per tutti quelli che intendono fare musica a Foggia e non sentirsi soli in una città che non a torto viene paragonata ad un deserto culturale.

Abbiamo provato a far attraversare questo progetto alle band foggiane. Alcune hanno aderito in maniera entusiastica, e sono immediatamente entrate a far parte del collettivo, condividendo con noi tutti i passaggi significativi di questa esperienza. La maggior parte delle band, a dir la verità, ha vissuto il Foggiapalooza come l'esperienza di una sera, come l'ennesima suonata gratis da archiviare, non interessandosi minimamente al progetto. E di questo ci rammarichiamo profondamente.

Continuare ad inseguire l'occasione della vita tramite concorsi farlocchi e truccati, oppure provare a raccattare serate in improponibili locali davanti a quattro gatti per quattro soldi, purtroppo, non paga. Non paga nemmeno accontentarsi della propria dimensione di band cittadina, perchè a Foggia ci sono diversi progetti che meriterebbero di uscire e avere riscontro in ambito nazionale. Non paga, inoltre, farsi i cosiddetti cazzi propri, perchè da soli non si va da nessuna parte. Così come non paga, infine, tirar fuori cifre da capogiro per arricchire i soliti volponi. Queste sono considerazioni che non vengono fuori dal nulla. C'è una storia di fallimenti artistici a testimoniarlo.

Foggiapalooza è una cosa nuova. Piccola. In embrione. Ma nuova. E come per tutte le novità, crediamo che valga la pena provarci se si vuole davvero cambiare qualcosa nella realtà in cui viviamo. L'invito è quello di partecipare, di vivere il nostro evento in maniera attiva, di sostenerlo e di farlo crescere. Perchè potrebbe essere un'occasione per tutti quelli che sostengono la musica indipendente, in città. Se poi avete da fare altro, quella sera, che cade una sola volta al mese... lo capiremo. D'altronde avete fatto altro negli ultimi venti anni, perchè cambiare proprio adesso.