lunedì 3 giugno 2013

FOGGIAPALOOZA IN PIAZZA!!

FOGGIAPALOOZA FESTIVAL
VENERDI' 14 GIUGNO 2013 - ORE 18:30
Piazza Cesare Battisti - Foggia


Foggiapalooza arriva in città. Cos'è Foggiapalooza? Ve lo spieghiamo.

Foggiapalooza è il festival autorganizzato da un gruppo di musicisti foggiani. Nato nel febbraio 2012, il format si ripete una volta al mese e vede la partecipazione ad ogni edizione di quattro band, di cui tre locali e una proveniente da fuori Foggia. L'evento è completamente gratuito, in modo da attirare il maggior numero di pubblico e fungere da vera vetrina per promuovere la musica indipendente e inedita della scena underground cittadina. Conl il concerto in Piazza Battisti del 14 giugno intendiamo far conoscere meglio la nostra realtà alla cittadinanza.

Gli obiettivi già realizzati dal Foggiapalooza sono infatti i seguenti:

- Promuovere la musica inedita e indipendente locale, offrendo un palco e una importante vetrina a band che sul territorio non avrebbero opportunità di esibirsi in condizioni accettabili

- Creare un punto di riferimento per tutte le realtà musicali artistiche del territorio. Al Foggiapalooza molte band si sono conosciute, hanno collaborato e hanno prodotto nuovi album, ep, lp. Da un anno a questa parte, da quando è nato il Foggiapalooza appunto, la produzione di musica indipendente è aumentata esponenzialmente.

- Instaurare collaborazioni importanti con altre realtà della scena underground Italiana. Ad ogni evento infatti Foggiapalooza invita a proprie spese un importante gruppo appartenente al panorama indie nazionale. Hanno suonato sul palco del Foggiapalooza: Ilenia Volpe da Roma, Maybe I'm da Salerno, Chaos Conspiracy da Benevento, Richard Skrauss da Matera,  Obscure Paths da Molfetta, Alexander de Large da Bari, Solquest da Perugia. Questi nomi spesso sono legati ad altre realtà artistiche sul territorio e creare un collegamento con loro significa far rientrare Foggia nella geografia della musica, e ciò non avveniva da anni.

- Diffondere il verbo dell'underground. L'evento del Foggiapalooza è decisamente sui generis. Propone infatti esibizioni di artisti che provano ad andare fuori dai canoni della canzonetta pop e che invece si cimentano in espressioni artistiche fuori dagli schemi. La cadenza mensile dell'evento ha in questa ottica una valenza strategica. Abituare il pubblico foggiano a trascorrere una serata in contatto diretto con quanto la musica indie contemporanea è in grado di offrire, al di là di ciò che propongono i canali di diffusione tradizionali, significa creare un gusto, allargare gli orizzonti del pubblico e aprire la strada a nuove sperimentazioni e nuovi progetti artistici locali. Foggiapalooza è nato più di un anno fa con la consapevolezza che non si predica nel deserto. Foggiapalooza vuole ripopolare quel deserto appunto.

- Valorizzare le produzioni locali. Foggiapalooza tra un set live e l'altro o nei tempi morti della serata manda in filodiffusione solo ed esclusivamente la musica prodotta dalle band che si sono esibite all'evento. In questo modo si impara a conoscere meglio i brani delle band che poi avranno modo di esprimersi sul palco. Inoltre tutta la musica trasmessa da RadioPalooza è in vendita nei graditissimi banchetti ai lati dell'evento, a prezzi evidentemente popolari.

- Aggregare. Foggiapalooza vuole essere anche un centro aggregatore di eventi collaterali. Nel corso delle serate andate in scena fino ad oggi (siamo giunti ormai alla tredicesima edizione), Foggiapalooza ha ospitato mostre fotografiche e di arte figurativa realizzate da collettivi di artisti locali. In questo modo si prova a instaurare una connessione tra le varie realtà artistiche del territorio con un unico comune denominatore: l'auto-organizzazione, l'indipendenza, la volontà di proporre discorsi artistici alternativi e liberi.

Come già detto Foggiapalooza giunge alla quattordicesima edizione il 14 giugno. Abbiamo iniziato questa esperienza in una masseria sperduta nella campagna. Abbiamo poi trovato casa presso gli Indian Bikers MC, che ci hanno ospitato mettendo a disposizione la loro bellissima sede a servizio di un evento che continua a correre in direzione ostinata e contraria, nonostante tutti e nonostante tutto. Tuttavia non finisce qui il nostro percorso. Il collettivo che organizza il Foggiapalooza ha preso coscienza che insieme si riesce davvero ad abbattere il muro di silenzio che chiude le strade all'arte indipendente, in questa città come nel resto del mondo. Ci siamo posti quindi nuovi obiettivi, per crescere a Foggia e con Foggia, e questi obiettivi vogliamo realizzarli con l'aiuto delle istituzioni locali e con tutti quelli che hanno compreso il valore dell'esistenza stessa di una realtà come il Foggiapalooza.

Gli obiettivi da realizzare, ancora, sono perciò i seguenti:

- Autofinanziamento. Vogliamo mantenere l'evento gratuito, ma l'organizzazione comporta dei costi non indifferenti, che vanno dalla retribuzione degli artisti ospiti alla manutenzione della strumentazione che viene ogni volta messa a disposizione dai singoli membri del collettivo. Un contributo minimo garantito da parte di chi ospita la serata, da parte di qualche sponsor, da parte dell'amministrazione comunale, sarebbe davvero ossigeno per la manifestazione e ci permetterebbe di reinvestire questi fondi nel miglioramento dell'offerta artistica.

- Creazione di una label indipendete. Tutti i gruppi locali producono ormai i loro album nel disinteresse totale del pubblico. Non perchè gli album siano di scarso valore, tutt'altro. L'indifferenza spesso è generata dall'assenza di canali di diffusione condivisi. L'evento live del Foggiapalooza non basta. La creazione di un'etichetta permetterebbe ai gruppi di autogestirsi il proprio ufficio stampa utilizzando da soli il nome Foggiapalooza, che ha già una certa rilevanza a livello underground su tutto il panorama indie. Inoltre un sito web per promuovere i free download e la possibilità di realizzare e mettere in commercio le edizioni fisiche degli album made in Foggiapalooza.

Vi aspettiamo quindi venerdì 14 giugno, in Piazza, dove ad attendervi non ci sarà solo il nostro colorito palco ma anche le consuete esposizioni e i nostri info point. In questo modo intendiamo esporvi dal vivo, come è nel nostro stile, i nostri progetti e le nostre idee.

Ci vediamo il 14. Stay Foggia? Stay Palooza!