martedì 4 dicembre 2012

FOGGIAPALOOZA 8! SABATO 29 DICEMBRE!!!


START ORE 22:00
FREE ENTRY

A Natale si mangia grasso. Soprattutto a Foggia. Nonostante la crisi, nonostante tutto. E il Foggiapalooza poteva venir meno a questa consueta tradizione? Chiaro che no. Il programma più ricco della nostra breve e sconclusionata storia ve lo offriamo sotto Natale, Gratis, senza interruzioni pubblicitarie, nella consueta e apprezzatissima sede della Club House Indian Bikers MC. Che dobbiamo fare di più per sradicarvi dalla braciola natalizia? Potremmo dirvi le band che suonano, ad esempio. Giusta osservazione. Bravo. E allora cominciamo.

OUR NOISE
Trio garage rock che sarà sicuramente la sorpresa discografica del 2015, o forse anche del 2016. Tempi lunghi. A fronte di uno smisurato talento creativo e soprattutto teatrale, questa band ha infatti delle serie carenze in fatto di promozione e concretizzazione. Praticamente sono a conoscenza della loro esistenza solo loro e qualche amico. Ed è qui che interviene il FOGGIAPALOOZA, che con i suoi talent scout gira in cerca di talenti timidi da far esibire sul proprio sgargiante palcoscenico. In realtà questi tre non sono timidi. Abbiamo una vocalist fortemente comunicativa e carismatica, un chitarrista che non ho problemi a definire lo Jack White Foggiano, e la batterista che è sicuramente meglio di Meg White. Insomma spaccano di brutto. Vedere per credere.

LACOSMICA
I Lacosmica tornano al Foggiapalooza dopo diverse edizioni e soprattutto dopo aver pubblicato il video di Molecola, primo singolo dell'album Radio a testa alta. Un video che ha suscitato grande scalpore nello scarno panorama musicale foggiano, fatto di copertine rubate da internet, di video scaricati da youtube oppure fatti con Movie Maker e qualche schifosa ripresa con la fotocamera digitale ad opera del solito stramaledetto dilettante che non riesce a tenere la mano ferma. I Lacosmica sono gli unici ad avere un video fatto con tutti i crismi della band seria. In questo momento quindi sono sicuramente un livello sopra tutti gli altri pezzenti che non hanno nemmeno gli occhi per piangere e ciononostante vogliono fare musica. Per il resto che dire dei Lacosmica: li conoscete benissimo. La band di Matteo Robustella, fondatore e promotore del Woodfourth, riesce facilmente a incantarvi con le sue atmosfere orientaleggianti e malinconiche, con testi in cui si affrontano con decisione tematiche sociali di scottante attualità. Sarà un onore e un privilegio ospitare nuovamente il loro fantastico set.

BIG SNAILS' CRUNCH
Dietro questo assurdo quanto orripilante quanto impronunciabile moniker si nasconde una delle formazioni più assurde, orripilanti e impronunciabili del sempre più scarno panorama musicale foggiano. Freschi di pubblicazione del loro primo ep, i BIG eccetera eccetera hanno deciso di continuare a chiamarsi così, nonostante i continui e ripetuti errori di battitura sul mio groppone e spero sul groppone di qualcun altro, il che potrebbe agevolmente dimostrare che il sottoscritto non è un deficiente. Ma parliamo anche di musica ogni tanto. Questi quattro ragazzi sono un supergruppo. Il leader e bassista Gispette, suona anche nei Blind Cows e in un gruppo jazz che non conosco. Alla batteria sta Francesco Strippoli che è il batterista dei Preti Pedofili. Enrico Romano è diventato da poco il bassista dei Preti Pedofili. Praticamente l'unico stronzo che suona solo negli Snails è Sergio, così come io sono l'unico stronzo che suona solo nei Preti Pedofili. Sergio, qui lo dico e qui lo nego, dobbiamo fare un progetto insieme, vaffanculo.

DE PUGLIA MADRE
Grande band TRAZZCORE di Ascoli Satriano, la ditta demolizioni De Puglia Madre torna sul palco del Foggiapalooza per una nuova scarica di adrenalina e un set tra i più devastanti nel ridicolo panorama musicale Foggiano. La scorsa volta si esibirono prima dei Nexxt, e lasciarono decisamente il segno, nel mio cuore soprattutto. E' bello ascoltare la musica Hardcore con i testi in Italiano. Lo apprezzo particolarmente. Ed ho apprezzato particolarmente anche gli intrecci tra chitarra baritona e lead guitar, che conferiva alla loro sonorità un tratto distintivo e riconoscibile. I De Puglia Madre spaccano di brutto. Se non li avete ancora visti, non perdetene l'occasione.

SPECIAL GUEST:
NEW GATE (Hardcore da Bari)
Tornano gli ospiti stranieri al Foggiapalooza. E saranno una consuetudine d'ora in avanti. A questo giro vi rifiliamo questa band Hardcore di Bari che si presenta sul proprio profilo facebook in questo modo:"I Newgate nascono nel 2011.Vi aspettano anni di tempeste sonore e birre fresche." Ci aspettano quindi anni di tempeste sonore ma soprattutto di birre fresche! Come facevamo a non chiamarli dopo una promessa del genere? Io li ho votati pure alle primarie, alla faccia di Renzi e Bersani e le loro promesse del cazzo. Viva i New Gate!


Bene, la mia consueta sequela di cazzate giunge al termine. Vi ricordo che Foggiapalooza è gratis. Vi ricordo anche che c'è un DJ Set fantastico tra una band e l'altra. Vi ricordo inoltre che il progetto Foggiapalooza è autorganizzato dalle band foggiane e punta a diventare presto uno dei principali canali di promozione per la musica foggiana nel mondo e nell'universo. Quindi invitiamo tutte le band che hanno suonato già al Foggiapalooza ad allestire i loro banchetti e smerciare i propri ep, mentre invitiamo voi tutti a sostenere questa realtà che prova a promuovere la cultura locale senza soldi e con la sola forza delle idee e della passione per la musica. Lacrimuccia.

Ricordate. SABATO 29 DICEMBRE.
STAY A FOGGIA? E STAY PALOOOOOOOOOOZA!!!

Info:foggiapalozza@pec.it
3939158330